Hamelin Cartoon Studio / Bitonto Summer Comics 2015

  • Hamelin
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • bitonto summer comics . comics .

Sabato 25 e domenica 26 luglio si terrà a Bitonto (BA) la terza edizione della “Bitonto Summer Comics”, fiera del fumetto e dell’animazione giapponese e americana, nata nel 2013 da un’idea dell’Associazione Culturale Musicale “Davide delle Cese”, con il patrocinio del Comune di Bitonto e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili. Anche quest’anno, la kermesse è organizzata in sinergia con la Libreria “Hamelin” e con “Hamelin Cartoon Studio”, con la collaborazione di diverse realtà attive in questo panorama, prima tra tutte la Scuola di Grafica e Fumetto “Grafite”.

Laboratori, letture, incontri con gli ospiti, workshop, proiezioni, cosplayers, stand di oggettistica e collezionismo, gare, simulazioni, dimostrazioni…

Tra gli ospiti, Bruno Tognolini, uno dei maggiori rappresentanti della letteratura per l’infanzia in Italia e Vittoria Facchini, illustratrice di fama nazionale ed internazionale.

Chiuderà la manifestazione la cartoon cover band “Le Stelle di Hokuto”, che si esibirà nel concerto finale di domenica 26 luglio. Tanti gli eventi, tra cui il “Cosplayer Contest”, i cui vincitori riceveranno in premio due viaggi al “Lucca Comics and Games 2015”, offerti dalla Libreria “Hamelin”.
L’ingresso è gratuito; sarà inoltre predisposto un bus navetta gratuito dall’area parcheggio di via Angelo Messeni. L’appuntamento è per sabato 25 luglio (dalle ore 11.00 alle ore 22.00) e domenica 26 luglio (dalle ore 10.00 alle ore 00.00) a Torre “di Cesare Sylos”, in via Falcone e Borsellino e rispettive scorte.

Ingresso libero

Il programma completo

La pagina Facebook dell’evento

In occasione dei 10 anni della Libreria Hamelin
Ospiti d’eccezione
Bruno Tognolini e Vittoria Facchini


Workshop su prenotazione:
hamelincartoonstudio@gmail.com
info@libreriahamelin.it
tel. 080.3740636

CONTENUTO DEL WORKSHOP

VEDERCI DOPPIO/A
Un illustratore e un tipo di illustrazione alle prese con la ” fissa” della pagina doppia…
Un laboratorio che parte da una personalissima “deformazione professionale” e cioè quella di immaginare quasi tutto il ” disegnabile” nella forma della doppia pagina di un albo illustrato.
Un laboratorio rivolto a ragazzi ed adulti , disegnatori e non, fumettisti e non, illustratori e non che vogliano cimentarsi con un primo approccio all’illustrazione editoriale per bambini.
I partecipanti saranno invitati a comporre con semplici elementi dati (diversi alberi, una bambina vestita di rosso e un lupo, mostruoso o no!) almeno tre doppie pagine di un ipotesi di albo illustrato, lavorando a scelta sul senso del ritmo, della sorpresa, della lentezza, della velocità, del contrasto, del simbolo, ecc…).
I partecipanti lavoreranno soprattutto in tecnica mista ( penna, lapis, tempera, inchiostro, collage).
Possono partecipare anche ragazzi o adulti che non abbiano competenza completa in materia di di-segno ma passione per il di-segnare sì. Durata del laboratorio 3 ore e mezza

bitonto bitonto summer comics comics comics & games consigli di lettura corsi fumetto estate ragazzi festival fumetto geronimo stilton giardino dei gelsi giusi quarenghi incontri con autori laboratori bambini laboratori bambini Natale laboratori creativi laboratorio insegnanti lavori Natale letture ad alta voce libri per ragazzi lucca comics Lucca Comics & Games maggio dei libri napoli comicon novità libri ragazzi percy jackson regno della fantasia scrittura creativa spettacoli bambini viaggio lucca workshop insegnanti yoga bambini