Libreria / Incontro con lo scrittore Giulio Levi

  • Hamelin
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • incontri con autori .

Giovedì 13 marzo ore 18,00

Aula magna 1° Circolo Didattico “N.Fornelli”

Incontro con lo scrittore Giulio Levi

Giulio Levi dialogherà con i suoi piccoli lettori e con gli insegnanti e i genitori, narrando le vicende di alcuni dei personaggi nati dalla sua penna  di scrittore per ragazzi

 

 Partecipano:
Carmine D’Aucelli, Dirigente Scolastico
Marianna Carrara, Insegnante


“Perchè anche se si è studiato tutta la vita, basta la domanda di un bambino per capire che c’è ancora tanto da imparare a questo mondo. E che molte di queste cose, son proprio loro, i ragazzi, che possono insegnarcele” (Giulio Levi)


Giulio Levi è nato a Firenze nel 1937, è sposato, ha due figli e tre nipoti. Risiede a Roma dal 1967.
Ha studiato a Firenze (maturità classica, laurea in medicina, specializzazione in neuropsichiatria, libera docenza in biochimica) e dal 1963 ha svolto attività di ricerca nel campo della neurobiologia e della fisiopatologia del sistema nervoso a Firenze, New York e Roma. Già Direttore del Laboratorio di Fisiopatologia dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma, è in pensione dal 2003.
È stato Membro (1993-1996) del Consiglio Scientifico della Enciclopedia dei Ragazzi dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani), alla quale ha collaborato anche come autore. Attualmente è Direttore scientifico della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.
Scienziato, ricercatore, neurobiologo, dal 1999 si dedica anche alla narrativa. Da allora, per la sua attività di scrittore, ha avuto molti riconoscimenti e pubblicato vari libri per ragazzi: “XJ7K dallo spazio alla Casa Bianca” (Falzea, 2005), “Storie di un Dio pasticcione” (Campanotto, 2005), “Storie del 3° millennio” (Campanotto, 2006), “Maghi, pesci, scarpe parlanti…in 10 storie fantastiche” (Einaudi scuola, 2006), “1940-1945: Gioele, fuga per tornare” (Fatatrac, 2007), “Nebbia di streghe” (Falzea, 2008), “La mia mamma guarirà!” (Falzea, 2008), “Salviamo il mondo” (Fatatrac, 2009). Nel catalogo di orecchio acerbo: “Venditempo” (2004), il suo libro di esordio nella letteratura per ragazzi.
Ingresso libero

bitonto bitonto summer comics comics comics & games consigli di lettura corsi fumetto estate ragazzi festival fumetto geronimo stilton giardino dei gelsi giusi quarenghi incontri con autori laboratori bambini laboratori bambini Natale laboratori creativi laboratorio insegnanti lavori Natale letture ad alta voce libri per ragazzi lucca comics Lucca Comics & Games maggio dei libri napoli comicon novità libri ragazzi percy jackson regno della fantasia scrittura creativa spettacoli bambini viaggio lucca workshop insegnanti yoga bambini