Libreria / Inizia l’Estate in Libreria!

  • Hamelin
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • No tags

INIZIA L’ESTATE IN LIBRERIA!

Vi aspettiamo per una serie di appuntamenti dedicati al Tempo, all’Arte e al gioco della Creatività!

Non mancate!!!

- Giovedì 8-15-22-29 giugno ore 18.30
“LA FORMA SI TRASFORMA”*
laboratori di avviamento al disegno per bambini da 4 anni, a cura di Anna Francesca Schiraldi ( Anna Francesca), illustratrice

Quante volte vi siete sentiti dire “Mamma mi disegni un cane?” o “Papà come si fa una navicella spaziale!?” e siete entrati nel panico perché, a parte cerchi e quadrati, non avreste saputo creare un oggetto rispondente alle richieste dei vostri figli?
Magari la classica canzoncina “punto puntino, tratto trattino …” aveva esaurito ogni attrattiva e i vostri figli hanno chiesto di più! Ormai vogliono disegnare ciò che vedono ma non sanno da dove cominciare… Ebbene è possibile trasformare tutto ciò che ci circonda in forme semplici: ad esempio avreste mai detto che un bimbo potrebbe disegnare un vascello dei pirati con due semplici mosse? Scopriremo insieme come!

Per bambini dai 4 anni
su prenotazione
info@libreriahamelin.it
msg privato sulla pagina fb “Libreria Hamelin”

Materiali necessari: matite, gomme e colori a pastello

*(titolo del laboratorio tratto dal libro di Isabelle Carrier, Fatatrac)

- Mercoledì 14-21-28 giugno ore 18.00
Giochiamo con i colori!
A cura di Chiara Bitetti, educatrice e burattinaia

L’occhio umano riconosce i colori e le sfumature, in una gamma vastissima di tonalità.
Quanti rossi ci sono? Rosso carminio, vermiglio, magenta, arancione, mattone, violaceo… e poi chiarissimo, scurissimo, eccetera. Mettiamo assieme tutti i rossi, tutti i gialli, tutti i verdi, tutti i blu… Si possono fare dei dipinti con un solo colore alla volta? Un colore può avere molti aspetti? Uno alla volta tutti i colori saranno esplorati!
Conoscere il colore attraverso la sperimentazione stimolerà una progettazione creativa completamente libera, con l’utilizzo di diversi materiali, strumenti e tecniche faremo un’esplorazione nel mondo della natura,imparando quante sono le possibilità di apprendere giocando con i colori.
L’attiva ludico/creativa prende spunto dal laboratorio di Bruno Munari “Le rose nell’insalata” e di Hervet Tullet “La fabbrica dei colori “; partendo dal racconto di una storia indagheremo il mondi dei colori e realizzeremo delle coloratissime opere.

Da 6 anni
Su prenotazione
info@libreriahamelin.it
msg privato sulla pagina fb “Libreria Hamelin”

 

 

- Venerdì 23 e lunedì 26 giugno ore 18.00
Il mio museo
a cura di Giovanna Baldasarre, archeologa

Un museo non contiene solo oggetti ma anche esperienze, emozioni, ricordi, vissuti. Ciò che conferisce valore ad ogni reperto non è, infatti, il materiale di cui è fatto o la decorazione che ne orna le superfici, ma la storia che in sé racchiude.
Partendo dai due libri: “Il museo immaginario” di Gek Tessaro e “The museum of me” di Emma Lewis, proveremo ad allestire un piccolo museo con alcuni oggetti che fanno parte della storia famigliare e della memoria personale di ognuno di essi.
Ciascun partecipante dovrà portare tre “reperti” a cui sono legati momenti o ricordi particolari.
Simulando il lavoro di chi allestisce un museo, tutti i reperti verranno disegnati o fotografati e “raccontati” in brevi schede.

Per bambini dagli 8 agli 11 anni
Su prenotazione
info@libreriahamelin.it
msg privato sulla pagina fb “Libreria Hamelin”

 

 

… aggiornamenti progressivi delle attività!
Continuate a seguirci!