Libreria / Laboratorio per insegnanti: il teatro di figura

  • Hamelin
  • 0 Views
  • 0 Comment
  • No tags

Venerdì 13 maggio ore 16.00
Hamelin Cartoon Studio
Via Fornelli 103/A

Costruzione e animazione di pupazzi semplificati

A cura di Valentina vecchio, attrice, raccontastorie, burattinaia

Questo progetto è un primo approccio per accedere al grande mondo di burattini e pupazzi, utilizzando le tecniche del teatro di figura in contesti educativi, quali strumenti per creare connessioni e relazioni. Ciò è possibile in due modi diversi: si può interagire attraverso il pupazzo o costruire insieme un pupazzo da animare.

Dal punto di vista educativo costruire insieme un pupazzo è un modo per conoscersi in attività e per cominciare a condividere un percorso. Il workshop darà la possibilità di conoscere le principali manovre semplificate e scegliere un pupazzo da costruire, saranno dati suggerimenti su scelta dei materiali ed organizzazione del lavoro in base ai destinatari e modalità per costruirli in gruppi. Parleremo di come è possibile adattare il percorso per interagire con bambini in base alla fascia di età.

Sarà dato spazio all’animazione con esercizi per entrare in connessione con l’oggetto e dargli vita, respiro, voce e movimento.

Argomenti:

– Linguaggi e possibilità del teatro di figura
– Scelta di personaggi, materiali e tecniche in base a destinatari
– Burattini e pupazzi semplificati (calzino, molletta,palla, carta,stoffa..)
– Lavoro pratico su un modello ( materiali, colore, corpi, capelli)
– Come progettare le attività
– Animazione di oggetti e burattini
– Il respiro delle figure

Valentina Vecchio inizia a lavorare come attrice teatrale; grazie all’incontro con il teatro“Casa di Pulcinella” di Bari e alla “scuola per pupari e cuntisti” a Palermo ( presso l’associazione figli d’arte Cuticchio) dal 2008 si occupa di narrazione e teatro di figura attraverso spettacoli che girano su territorio nazionale e laboratori, in proprio o collaborando con diverse compagnie. La formazione continua in giro per l’Italia con maestri del settore e partecipazione a festival internazionali.

Partendo sempre dal racconto, una parte del suo lavoro è legato ai laboratori di costruzione e animazione per bambini o insegnanti, con metologie e materiali differenziati per fasce d’età e contesti, a partire dal nido e passando attraverso bisogni formativi speciali, sempre cercando con i partecipanti un linguaggio universale del quale il burattino possa diventare strumento.

Su prenotazione

Libreria Hamelin

tel. 0803740636
info@libreriahamelin.it
messaggio privato sulla nostra pagina fb
bitonto bitonto summer comics comics comics & games consigli di lettura corsi fumetto estate ragazzi festival fumetto geronimo stilton giardino dei gelsi giusi quarenghi incontri con autori laboratori bambini laboratori bambini Natale laboratori creativi laboratorio insegnanti lavori Natale letture ad alta voce libri per ragazzi lucca comics Lucca Comics & Games maggio dei libri napoli comicon novità libri ragazzi percy jackson regno della fantasia scrittura creativa spettacoli bambini viaggio lucca workshop insegnanti yoga bambini